UNITA' DI MISURA

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  Introduzione >

UNITA' DI MISURA

Per l'unità di misura delle forze, pur impiegando il Sistema Internazionale (S.I.), si è fatto uso del seguente particolare multiplo del Newton:

                                 daN = 10 N = 1/100 kN

Questa scelta consente di conservare lo stesso ordine di grandezza ai valori degli sforzi e delle tensioni espressi sulla base del Kg [forza] ancora oggi molto utilizzato nella pratica tecnica in Italia. In tal modo si è reso più agevole il controllo numerico dei risultati consentendo un immediato confronto con soluzioni già note.

L'unità di misura utilizzata più frequentemente per le lunghezze (sia in Input che in Output) è il centimetro (cm) sia per le dimensioni geometriche che per le tensioni (daN/cm²).

I momenti flettenti e  torcenti vengono sempre espressi in daNm (100 daNm = 1 KNm). Le tensioni sono in daN/cm² (1 daN/cm² = 10 Mpa = 10 N/mm²)

In ogni campo di input del programma vengono sempre specificate le unità di misura dei dati da immettervi; anche i formati delle grandezze in uscita sono predefiniti sulla base delle suddette dimensioni onde ottenere stampe e visualizzazioni dei risultati in un formato prevedibile e facilmente leggibile.

 

 

 

 

© 2021 Geostru